Colazione

Seduti in giardino all’ombra del carrubo

La colazione a Cammarana è un momento di relax e benessere, segue il ritmo delle stagioni e a volte ignora il passare del tempo.

Ogni mattina in cucina prepariamo il pane con le nostre farine siciliane, ma anche le crostate con le marmellate di stagione, le torte con le pesche di Ferla o con le mele dell’Etna, i biscotti con le mandorle di Avola e le gelatine con le arance di Francofonte.

Gino il garzone del pasticcere passa ogni mattina col furgoncino e consegna le brioche calde, da provare con la granita di caffè, pistacchio, gelso… c’è solo da decidere se ci si vuole anche la panna.

Ricotta, Ragusano dop, Provola del nostro massaro e pomodori secchi conditi con olio e basilico fresco. Gli impareggiabili salumi di Chiaramonte.

Le nostre uova di giornata per preparare le omelette o servirle in camicia o fritte accompagnate con la pancetta dei maiali dei Nebrodi e una fogliolina di salvia. Cipolle di Giarratana per le pizze e focacce.

Frutta di stagione e limoni dell’orto per le macedonie. Miele, invernale di Carrubo o primaverile Millefiori, da spalmare sul pane caldo o da aggiungere allo yogurt.

E se è necessario, basta avvisarci con un po’ in anticipo delle vostre intolleranze al glutine. Abbiamo un’attenzione speciale per i vegani e i celiaci…. per non dimenticare le nostre colazioni eco-funzionali pane e olio evo, avocado di Sicilia, zenzero, latte di mandorla, frutta secca…