Ricette

Il passato storico della Tenuta Cammarana è ricco di tradizioni

Un passato storico legato indissolubilmente alla nostra famiglia, che qui trascorreva in vacanza i mesi estivi, ma anche al lavoro dei massari.

La grande armonia e collaborazione tra tutti, all’interno della tenuta, rendono questo luogo unico, preservandolo nella sua bellezza ed integrità. Ogni prodotto dei nostri terreni come l’olio evo, il grano russello, le carrube ed il latte lavorato con sapienza dai massari, contribuisce alla riuscita delle nostre ricette e allo stesso tempo a preservare il nostro territorio.

Abbiamo voluto dedicare un apposito spazio di ricerca alle verdure e agli ortaggi che sono piantati stagionalmente per sostenere i nostri menu salutari e diamo particolare attenzione a tutte quelle erbe spontanee che crescono a Cammarana e ne fanno un luogo speciale ed inimitabile.

Così anche le impareggiabili fioriture spontanee primaverili sono nettare per le nostre api che ci regalano un miele speciale. Il miele invernale di carrubo, prodotto solamente nel nostro areale, ed il millefiori solo primaverile sono tra ingredienti dei nostri dolci e dei nostri menù.

La semina e la raccolta del grano russello sono un impegno di amore per le antiche tradizioni essendo uno dei grani più antichi di Sicilia e mai modificato geneticamente. Una volta trebbiato è molinato nell’antico mulino a pietra di Modica e trasformato in farina per la preparazione di pasta, pane e biscotti.

Tutte le ricette che proponiamo sono state da noi raccolte negli anni, dalle più ricercate, quelle dei “Monsù” della casa dei nostri nonni Sortino Trono e Nifosì, fino a quelle più semplici, ma non per questo meno prelibate e preziose delle nostre masserie.

La ricerca delle ricette e la loro riscoperta è stata per noi un vero e proprio studio, ogni ricetta è stata sperimentata per raggiungere il perfetto accordo di profumi e sapori.