La nostra piscina
e i suoi giardini selvatici
lunedì 30 novembre -1
Un antico "gebbione", un invaso di raccolta di acqua piovana, è da questa antica opera dell'uomo che prende forma la nostra piscina.
Quando abbiamo pensato di sistemare lo spazio che la circonda, la tentazione di un prato all’inglese e, “a decoro” vasi con gerani o rose per fare felici un certo tipo di ospiti e’ stata grande.
Ma la consapevolezza dell’unicità del nostro Territorio, della bellezza del paesaggio, conservato dalla nostra famiglia intatto per secoli, e poi in seguito gli studi di Silvia sul paesaggio e sulle piante autoctone e, non da meno, la nostra attenzione al cambiamento climatico, ci hanno fatto fermare in embrione ogni pensiero ed ogni azione di intervento su quello spazio.
Non essere intervenuti quindi non è “mancanza di cura”, ma una scelta, studiata e consapevole, di attenzione e di sensibilità.
Saper accettare il cambio delle stagioni e saper osservare che ad un certo punto dell’anno in Sicilia, in estate, “le graminacee diventano colore dell’oro” (#AntonioPerazzi) è anche una questione di conoscenza.
Venite ad immergervi in un acqua purissima che sale incontaminata dalla profondità della terra ed in un paesaggio unico al mondo per bellezza e tranquillità.